In occasione dell’8 Marzo, la Villa del Colle del Cardinale apre, in via eccezionale, le sue porte alla scoperta del ricchissimo repertorio figurativo femminile presente nella decorazione del complesso architettonico. Saranno decifrate le rappresentazioni monumentali delle Arti e delle Virtù del ciclo pittorico di Salvio Savini nel Salone d’onore, ma anche le minute figurazioni di giovani donne, interpreti deliziose delle stagioni, della sapienza, della bellezza, della fecondità, che animano le volte delle sale e dello scalone principale.
Alla Villa del Colle del Cardinale, strada per S. Antonio 45 in fraz. Colle Umberto I – Perugia saranno organizzate delle visite guidate su prenotazione alle ore 10.30, 15,30 e 16.30.
Un percorso affascinante alla scoperta del ricchissimo repertorio figurativo femminile presente nella decorazione della Villa. Saranno decifrate le rappresentazioni monumentali delle Arti e delle Virtù del ciclo pittorico di Salvio Savini nel Salone d’onore, ma anche le minute figurazioni di giovani donne, interpreti deliziose delle stagioni, della sapienza, della bellezza, della fecondità, che animano le volte delle sale e dello scalone principale.
Una nuova occasione per vivere nello straordinario complesso rinascimentale e ammirare, in un percorso affascinante, la stagionale fioritura degli anemoni di prato, detti anche fiori del vento per le fragili corolle variamente colorate dal bianco al rosa, azzurro, rosso e viola.